Vasetto marmellata, grigio, Metallo (Peltro) e Vetro, cm h 13 cl 25
     Vasetto marmellata grigio, cm h 13 cl 25 Vasetto marmellata (Metallo (Peltro) e Vetro)

FRANCIA

Vasetto marmellata
cm h 13 cl 25
Metallo (Peltro) e Vetro
colore: grigio

Ref: 8310

Designer: Enrico Cosi - Sergio Tabellini

Incisione personalizzata

Visualizza i prezzi: €


Realizzato a mano dai nostri maestri peltrai, questo vasetto per marmellata in vetro e peltro è ideale per conferire alle tue migliori marmellate il posto che si meritano sulla tavola, che si tratti di una colazione o di una pausa per il tè. Il vasetto è completo di un cucchiaino in peltro realizzato anch'esso a mano e su misura.

La marmellata è la più famosa fra le conserve di frutta. Si pensa che abbia le sue origini in Medio Oriente, ove lo zucchero di canna cresce naturalmente, e vi sono evidenze che già nel 1° secolo d. C. i romani utilizzassero la marmellata nelle loro pietanze, probabilmente influenzati da tradizioni alimentari provenienti dal nord Africa e dall'est.

La cucina europea medievale univa spesso nelle proprie ricette la frutta cotta con carne e pesce, in quanto i medici antichi sconsigliavano di mangiare certi tipi di frutta cruda.

Attualmente la marmellata è uno degli ingredienti fondamentali nella tradizione dolciaria europea, in particolare nell'area del mediterraneo, dove la marmellata entra nel novero degli ingredienti immancabili sulla tavola per colazione.

Naturalmente questo prezioso vasetto può essere utilizzato anche per altri alimenti: la facilità di lavaggio fa sì che tutti i tipi di condimento, dall'olio alla mostarda o al ketchup, possano essere efficacemente serviti al suo interno.