Home  »  Strumenti di misura  »  orologi  »  Orologio da tavolo

BRIXIA

Orologio da tavolo
cm 10x16
Metallo (Peltro)
colore: grigio

Ref: 9730

Designer: Enrico Cosi - Sergio Tabellini

Incisione personalizzata

Visualizza i prezzi: €


Realizzato a mano in peltro e decorato con motivi tradizionali, questo classico orologio da tavolo, dotato di un efficiente meccanismo tedesco, è un oggetto utile ed affascinante.

Che sia posto su uno scaffale, scrivania o tavolo, apparirà d'atmosfera e al tempo stesso solido e misurato.

Sul retro è inciso un antico messaggio edificante...

"Post nubilia, phoebus..."
"Dopo le nuvole, il sole..."

...rammentandoci che ad ogni momento buio nella vita fanno seguito tempi più luminosi.

La storia degli orologi è parte della più vasta storia della misurazione del tempo e dei vari strumenti che nel corso delle diverse epoche storiche si sono susseguiti per svolgere tale compito: meridiane, orologi ignei, orologi ad acqua, clessidre, clepsamie e astrolabi.
Gli orologi meccanici fecero la loro apparizione più tardi, rimpiazzando in pochi decenni tutti gli strumenti precedenti; sebbene numerose ricerche siano state portate avanti per indagare il luogo e il tempo in cui gli orologi meccanici furono inventati, molto resta ancora avvolto nel mistero, sebbene la maggior parte degli studiosi concordino nel situare l'invenzione attorno alla metà del XIII secolo.

La maniglia posta sulla cima riflette lo stile tipico degli orologi del XVII e XVIII secolo, quando una maniglia era richiesta da esigenze pratiche, in quanto l'orologio veniva spostato da una stanza all'altra durante la giornata, e posto nella camera da letto prima di coricarsi.