Home  »  Strumenti di ricerca  »  Designer: Peter Behrens

Peter Behrens

Peter Behrens nacque ad Amburgo in Germania. Studiò pittura e architettura ad Amburgo, Düsseldorf ed a Karlsruhe. Ispirato dall’emergente stile Art Nouveau, lavorò inizialmente come pittore, illustratore e rilegatore di libri, frequentò i circoli Bohemian e prese parte all'associazione di artisti visivi che nel 1892 si staccò dalla ‘Association mainstream Monaco Artists', per promuovere e difendere la loro arte di fronte a quello che consideravano il paternalismo ufficiale e le sue politiche conservatrici (Secessione di Monaco).

Nel 1899 divenne membro del ‘Darmstadt Artists Colony’. A Darmstadt Behrens costruì la propria casa e progettò tutti gli elementi decorativi al suo interno compresi i mobili, i dipinti, il vasi e gli articoli per la tavola. Durante questo periodo, Fu attratto da diverse imprese artistiche e in particolare dalla progettazione nelle arti applicate, come la ceramica e fu interessato al rinnovamento degli stili di vita ed alla determinazione dei gusti che stavano germogliando nelle sfere artistiche di tutta Europa.

Beherens sviluppò un elegante stile funzionale e geometrico a metà strada tra Art Nouveau e Disegno Industriale in cui incorporò aspetti dell’architettura classica greca e romana e fu un precursore del movimento Modernista che sarebbe emerso più tardi in Europa.

Peter Behrens in wikipedia
    Specchio Stile Liberty - 84/20     Specchiera Stile Liberty - 84/15     vassoio     vassoio View All...